Un’iniziativa che “rafforza il concetto di macroregione Puglia-Basilicata di cui si parla da tempo”. Così il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, nel commentare l’inaugurazione, avvenuta questa mattina, del desk informativo della Basilicata nell’area arrivi dell’aeroporto di Bari ‘Karol Wojtyla’.
Un’iniziativa voluta dall’Agenzia di promozione territoriale lucana e che, aggiunge Vasile, “rappresenta non solo un importante passo avanti nella collaborazione tra le nostre regioni, ma anche un punto di riferimento per i viaggiatori che intendono scoprire le meraviglie della Basilicata, oltre al nostro territorio e alle sue eccellenze. La presenza della Basilicata all’interno dei nostri aeroporti dimostra la volontà di creare un sistema turistico e culturale integrato, capace di valorizzare le specificità locali e di offrire ai visitatori un’esperienza di viaggio sempre più ricca e diversificata tra due regioni che distano meno di un’ora in auto fra loro”.
Le informazioni per chi viaggia
Allo stand i viaggiatori possono ricevere informazioni su tutti i Comuni della regione, le aree protette, il patrimonio storico e architettonico, ma non solo: “Riceveranno anche informazioni - sottolinea il direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti - sui mezzi di trasporto pubblico che collegano l’aeroporto con Matera, la costa jonica e il resto della Basilicata. L’aeroporto di Bari è la principale porta di accesso verso la Basilicata turistica per quanti vengono dall’Italia e dal resto del mondo”.
“Questo punto informativo in aeroporto - conclude Nicoletti - arricchisce la strategia di comunicazione della Basilicata come novità dell’offerta turistica italiana rivolta ai mercati esteri, una precisa strategia che stiamo portando avanti ormai da alcuni anni e che sta portando i suoi frutti, se si considera che nei primi sei mesi del 2024 abbiamo avuto un incremento di arrivi dall’estero del 63% rispetto allo stesso periodo del 2019”.