Nel trasporto aereo diminuiscono i disagi legati ai bagagli nonostante l’incremento dei passeggeri. Lo rileva il report ‘Baggage It Insights 2024’ di Sita, secondo cui il numero di borse e valigie perse, consegnate in ritardo o danneggiate sia diminuito nel 2023, passando da 7,6 a 6,9 bagagli disguidati ogni 1.000 passeggeri.
Un calo registrato nonostante il numero dei pax sia aumentato rispetto ai livelli del 2019 per la prima volta in 5 anni, arrivando a 5,2 miliardi.
La tendenza a lungo termine sottolinea l’impatto positivo che hanno avuto gli investimenti in ambito tecnologico. Dal 2007 al 2023 il tasso dei disguidi è diminuito del 63% mentre il traffico passeggeri è aumentato del 111%, ma il settore deve ancora affrontare numerose sfide, in particolare la gestione dell’aumento dei volumi di bagagli.
Secondo l’indagine, è fondamentale proseguire il programma di digitalizzazione dell’industria, concentrandosi sull’utilizzo dell’AI per l’analisi dei dati e della tecnologia di computer vision nella gestione automatizzata dei bagagli. Questa spinta tecnologica, secondo quanto suggerisce il report di Sita, deve prevedere un’automazione completa, una buona comunicazione e una visibilità globale del viaggio di ogni bagaglio.