Definire, entro la fine del mese di maggio, una proposta di legge condivisa a tutti i livelli sul fenomeno degli affitti brevi. È questo l’obiettivo del ministro del Turismo, Daniela Santanchè, che oggi ha incontrato il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, il coordinatore delle Città metropolitane, Dario Nardella, e gli assessori delle grandi città principalmente interessate dal fenomeno.
Il piano
Nel corso della riunione, ministro e amministratori locali hanno condiviso l’obiettivo di arrivare a disciplinare al più presto gli aspetti normativi delle locazioni brevi, “in uno spirito non di criminalizzazione ma di regolamentazione del fenomeno” si legge in una nota del Ministero.
I partecipanti all’incontro hanno convenuto sulla necessità di una regolamentazione che possa essere più omogenea e uniforme a livello nazionale, ma che tenga al tempo stesso conto delle tipicità dei diversi territori. Il ministro Santanché, al termine dell'incontro, ha sottolineato l’intenzione di condividere con i sindaci e gli assessori presenti, oltre che con l’Anci, la bozza della proposta di legge in via di stesura, affinché venga rielaborata e integrata da tutti gli interlocutori.