Sono loro, gli americani, i veri protagonisti nelle località di lusso italiane. Questo quanto emerge dal report ‘The Next’, realizzato da Global Blue e Lybra Tech, società italiana che sviluppa soluzioni tecnologiche basate sui big data.
Le mete più ambite? Capri, Forte dei Marmi, Porto Cervo, Portofino e Taormina, con l’isola dei Faraglioni a guidare la Top 5. Capri è, infatti, in cima alle ricerche di soggiorno dei turisti provenienti dall’estero (84% del totale) e vede una netta preferenza tra gli americani (31%), che vi trascorrono in media 4 giorni.
Lo shopping tourism
Sempre secondo il report per i turisti a stelle e strisce turismo fa spesso rima con shopping: sono infatti i più attivi nell’effettuare acquisti tax free. Tra maggio e settembre 2023 il 55% dei volumi prodotti a Capri è stato generato da visitatori provenienti dagli Usa che, tra i mercati extra Ue, emergono come i protagonisti nelle destinazioni lusso: oltre a essere la prima nazionalità a Capri lo sono, infatti, anche a Forte dei Marmi (32%) e Portofino (41%) e al secondo posto - dopo gli italiani - a Taormina (15%) e Porto Cervo (18%).
La ricerca rileva anche un interesse crescente dei turisti australiani verso queste due località e di quelli provenienti da Brasile e India per Capri. Nel periodo tra marzo e maggio 2024 la spesa tax free in queste 5 località è cresciuta del 36% rispetto al 2023, con un +42% di transazioni.
Il 37% di queste sono state effettuate da americani, il 10% da turisti provenienti dal mondo arabo e il 7% da quelli del Sud-Est asiatico (7%). I beni acquistati riguardano soprattutto abbigliamento e accessori (78% e +4% sul 2023), orologi e preziosi (19%).
A Forte dei Marmi la crescita più elevata (+107%) di transazioni dovute ai turisti svizzeri, prima nazionalità per contribuzione insieme agli arabi, il cui share è del 17% sul totale.