Location che ammaliano per la bellezza, ma che si distinguono anche per l’attenzione verso i temi della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. Sono i luoghi che si sono aggiudicati le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano: 21 destinazioni balneari e 12 lacustri.
A svettare il Cilento campano con Pollica, Acciaroli e Pioppi, davanti al comune salentino di Nardò (Lecce), al secondo posto; e a Baunei, località situata sulla costa orientale della Sardegna.
Subito dopo il podio, la top five continua con Domus De Maria, in Sardegna, e Castiglione della Pescaia, località marina situata nella Maremma toscana.
La Sardegna - riporta Repubblica.it - si aggiudica il maggior numero di riconoscimenti, seguita dalla Toscana e dalla Puglia.
I laghi
Tra i laghi, svetta il comune di Molveno (Trento), seguito sul podio da Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano), situato sul lago di Monticolo; e da Massa Marittima (Grosseto), che si affaccia sul lago dell’Accesa.
Una voce speciale quest’anno è stata dedicata a 33 comuni ‘amici delle tartarughe’, insigniti con l’apposito simbolo ‘la tartaruga’ per l’impegno nella salvaguardia delle tartarughe caretta caretta.