Una guida per scoprire l’Italia in bicicletta. Nasce ‘le vie del BIKE’, progetto editoriale nato nell’ambito del programma del Ministero del Turismo ‘Viaggio Italiano – Scopri l’Italia che non sapevi’.
Curata dalla Regione Marche, in qualità di regione capofila per la promozione del ‘Turismo Attivo’, la guida è il risultato di una mappatura degli itinerari cicloturistici di tutta la Penisola e si pone come obiettivo quello di promuovere anche in vacanza attività sportive all’aria aperta, indicando le ciclovie e le piste ciclabili più belle e anche quelle meno note di ogni regione, valorizzando, al contempo, il patrimonio paesaggistico, culturale e storico ed enogastronomico del Paese.
All’interno della pubblicazione è perciò presente una selezione di itinerari cicloturistici curati da Mauro Fumagalli, guida esperta che ha pedalato e verificato ogni percorso. La guida include nel dettaglio: 57 ciclovie on QrCode per scaricare le tracce GPX dei percorsi; 57 schede descrittive di itinerari unici con informazioni dettagliate; 140 punti d’interesse da scoprire lungo i percorsi cicloturistici.
‘le vie del BIKE’ è disponibile in formato cartaceo. Al suo interno i QR Code permettono di scaricare le tracce GPX di tutti gli itinerari. Nei prossimi mesi su italia.it saranno disponibili anche le tracce GPX da scaricare gratuitamente.