Slovenia: la ripresa comincia dal Mice

Durante la pandemia, l'ente sloveno per il turismo e lo Slovenian Convention Bureau hanno unito le forze con l'obiettivo di riavviare il settore e migliorare le relazioni d'affari con i partner stranieri. Si cominciano ora ad avvertire i primi segnali di ripresa post-pandemica, che consentono di guardare con fiducia al futuro del business travel in Slovenia.

“L'ente sloveno per il turismo dedica particolare attenzione alla ripresa del settore del business travel, molto colpito dalla pandemia perché fortemente dipendente dai mercati stranieri, per via dei suoi molteplici effetti benefici sulla destagionalizzazione dei flussi turistici e sulla crescita dei consumi degli ospiti – afferma Aljoša Ota, direttore dell’ente sloveno per il turismo in Italia –. La Slovenia ha buone possibilità di rilanciare con successo il segmento Mice, poiché nel prossimo futuro si cercheranno destinazioni più raccolte, non di massa e orientate alla sostenibilità. Sono convinto che il recente evento Feel Slovenia Business Date, tenuto in collaborazione con lo Slovenian Convention Bureau, giocherà un ruolo significativo nel percorso di ripresa del settore dei viaggi d'affari in Slovenia”.

I viaggi d’affari svolgono un ruolo rilevante per il turismo sloveno: gli ospiti non seguono stagionalità specifiche, soggiornano più a lungo e spendono di più nella destinazione, potendo contare su un’offerta ampia, dalle esperienze attive e di wellness a quelle gastronomiche. “Oltre che per la posizione ideale nel cuore dell'Europa e la semplice comunicazione in lingua inglese, la destinazione si distingue per l'eccezionale diversità geografica. In tutta la Slovenia, inoltre, è possibile trovare fornitori  qualificati e locatios con un numero sufficiente di capacità, inclusi luoghi unici come castelli e grotte. Infine, la Slovenia è considerata una delle destinazioni più sostenibili del mondo” conclude Miha Kovačič, direttore dello Slovenian Convention Bureau.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana