Come smascherare le false recensioni, la ricetta del ceo di TripAdvisor

Il pericolo che dietro una recensione di un albergo si camuffi, a volte, l'interesse di favorire - o sfavorire - un concorrente è sempre dietro l'angolo. E lo sa bene anche il ceo e presidente di TripAdvisor, Stephen Kaufer che, si legge sul Corriere della Sera, ha elencato gli antidoti utilizzati dalla piattaforma per contrastare i falsi giudizi.

Il primo strumento è dare il diritto di replica agli albergatori: "i proprietari delle strutture recensite hanno la possibilità di rispondere alle valutazioni" e, rileva Kaufer, "nell'85 per cento dei casi lo fanno". Secondo: "gli algoritmi del sistema sono capaci di individuare ed eliminare gli interventi in malafede". Terzo: una squadra di 350 esperti di sicurezza e tecnologia che "ventiquattr'ore su ventiquattro sono a caccia di coloro che scambiano TripAdvisor per un'arena di insulti".

Ma come utilizzare al meglio le recensioni del portale? Secondo Kaufer bisogna "leggere con attenzione i voti e le motivazioni" perché, "spesso - aggiunge - il punteggio varia per piccoli dettagli insignificanti".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana