Il business degli hotel: le città italiane che incassano di più

Menzione speciale per l’Italia nell’European destinations observatory report di Ecm-Mkg sul primo trimestre 2017. Tra i diversi aspetti messi in luce dal rapporto, infatti, c’è la performance del revPar delle strutture della Penisola.

Nel complesso, il Belpaese fa registrare un incremento del 5,1% anno su anno. Un risultato che viene fatto registrare, sottolinea traveldailynews.com, grazie soprattutto alle performance di tre città: Firenze (che guadagna 14,7 punti percentuali per il revPar), Bologna (+9,6%) e Torino (+6,8).

L’Italia, per quanto riguarda l’incremento, pareggia la Francia, che si attesta sempre a +5,1% (la capitale Parigi, in particolare, segna un +5,8%). Positivo anche il Belgio, con un +4%.

Il caso Spagna
Discorso a parte per la Spagna, che sta vivendo un periodo particolarmente positivo per il turismo, anche grazie alle difficoltà della sponda Sud del Mediterraneo. Registra infatti un +8,3% per il revPar. Cifre da record, in particolare, per Bilbao e Barcellona, che crescono rispettivamente del 21,5% e del 10,6%, grazie anche al settore Mice.

Gli effetti della Brexit
Al contrario di quanto annunciato da molti analisti, invece, per il momento non sembra esserci alcun effetto Brexit.  Nel complesso, la Gran Bretagna vede il revPar aumentare del 10%; Londra, Liverpool ed Edimburgo sono tra le 5 top destination per quanto riguarda il tasso di occupazione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana