Fare business con i social. I segreti del guru

Mai sentito parlare di showrooming? Se non vi siete mai chiusi in un camerino armati di smartphone per chiedere via Whatsapp a gruppi creati ad hoc come vi sta quel capo e solo dopo procedere o meno all'acquisto, probabilmente no.

Potrebbe suonare estremo come esempio, eppure questo è uno dei trend da tenere d'occhio per qualunque azienda che abbia prodotti da vendere.
Inclusi i viaggi.

“Il digitale sta cambiando per sempre come le persone viaggiano – spiega Giuseppe Mayer, d.g. di Ambito5/Saatchi & Saatchi Network, nel corso della convention Welcome Travel -: la sfida adesso è soddisfare e superare le aspettative dei clienti in ogni momento, facendo qualcosa che nessun Booking potrà mai fare”.

In che modo? Sfruttando i nuovi canali di comunicazione e lasciando libera la creatività, per trasformare sempre ogni possibile interazione di prodotto in acquisto.

“Autenticità, partecipazione e condivisione sono le parole d'ordine da cui partire”, sottolinea il manager. Un esempio? “Klm ha lanciato il volo Amsterdam New York creando un'esperienza per gli utenti, grazie a schermi che trasmettevano live da una città all'altra i passanti e invitandoli a interagire tra loro”.

Di pari passo l'Australia: per promuovere il proprio territorio, l'ente del turismo ha sfruttato la mania dei selfie “trasformandoli in 'gigaselfie' e includendo non più solo i volti ma anche il panorama: inutile dire che è stato un successo”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana