Alitalia e Air MaltaLe ragioni dello shopping

Alitalia non si accontenta. Dopo gli investimenti sul network, sui servizi e sul fronte commerciale, ora è tempo di fare un ulteriore passo. E aprire allo shopping di una compagnia aerea.

Nel mirino di Az c’è il 49 per cento di Air Malta, compagnia che negli ultimi anni ha avuto difficoltà a chiudere in nero i propri bilanci e che nel 2011 aveva annunciato un deciso piano quinquennale di ristrutturazione aziendale, con scadenza fissata allo scorso mese di marzo.

La strategia di Cramer Ball
Ma questo non sembra rappresentare un ostacolo per il vettore basato a Fiumicino, il cui amministratore delegato Cramer Ball (nella foto) giusto ieri, nel commentare lo shopping in terra maltese, ha dichiarato: “Siamo sulla buona strada per tornare in utile entro il 2017- dice Ball - e dobbiamo quindi guardare avanti per iniziare a progettare il futuro. Per questo motivo abbiamo deciso di analizzare, in modo approfondito, se Air Malta possa contribuire alla nostra crescita strategica e, in particolare, se e in che modo i network delle due compagnie possano completarsi”.

La notizia del memorandum di intesa siglato ieri da Az con il Consiglio di Amministrazione di Air Malta e con il Governo maltese per avviare una due diligence volta a verificare la possibile acquisizione del 49 per cento dell’aerolinea maltese arriva giusto poche ore dopo il via libera definitivo che l’Unione europea ha dato al matrimonio Alitalia-Etihad.

Lo scenario di consolidamento
L’operazione tra gli emiri di Abu Dhabi e Az rispetta infatti le norme Ue sulla proprietà e il controllo dell’aerolinea e rappresenta l’ok definitivo a tutta l’operazione.

Si conferma così il trend di consolidamento che sta caratterizzando in questo ultimo periodo l’aviazione mondiale: Lufthansa ha trattative aperte per l’acquisizione al 100 per cento di Brussels (dall’attuale quota del 45 per cento) e ha messo gli occhi anche sulla scandinava Sas; potrebbe chiudersi a breve il salvataggio di Meridiana da parte di Qatar Airways; e infine anche easyJet starebbe valutando l’acquisizione di Monarch Airlines.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana