Diamo i numeri. Quelli dei network (giusti) e quelli delle agenzie (forse)

Quante sono le agenzie di viaggi in Italia? Nessuno lo sa. Quanti sono i network di agenzie? 96, a marzo 2012.

Cosa intendiamo per network? Un gruppo  di agenzie riunito sotto qualunque vincolo societario (società unica, di persone o di capitali; società consortile; società separate), legato da qualunque formula contrattuale (proprietà, franchising, affiliazione, associazione in partecipazione, collaborazione commerciale ecc.), che condivide un marchio o un’insegna, ha sede legale in Italia e almeno cinque punti vendita operativi.

Siccome la media agenzie/network oggi è pari a 91, ne consegue che le agenzie aderenti a una rete, in Italia, sarebbero 8.736. Sarebbero, perché alcuni network si attribuiscono agenzie che non hanno più (o che hanno chiuso nel frattempo): togliamone il 15% e facciamo cifra tonda, 7.500. Bene, 7.500 sono le agenzie collegate a una rete. E quante sono quelle indipendenti? Boh!

Partiamo allora da un altro presupposto. Quante sono le agenzie nella mailing-list di chi distribuisce cataloghi o manda fax (ancora esistono, i  fax?!) ed email alle agenzie? Circa 11.000. Quante sono le agenzie che hanno un codice aperto coi maggiori t.o.? Tra 9.000 e 10.000. Cosa fanno le agenzie che non vendono pacchetti turistici? Un altro mestiere: i pulmettari, gli enti del turismo, business travel, Mice e un sacco di altre robe che coi viaggi c’entrano meno. Ergo, quante agenzie vendono pacchetti, ovvero fanno il “vero” mestiere dell’agente di viaggi? Diciamo 9.500.

Ergo, se 7.500 fanno parte di un network e 9.500 è il totale, ci sono 2.000 agenzie indipendenti in Italia. Vedo già i commerciali dei 96 network che - oltre a scannarsi tra loro per strapparsi l’un l’altro le 7.500 - vanno su Google Earth, scrivono “agenzia di viaggi indipendente” e inquadrano la malcapitata nel mirino del loro fucile. Virtuale, ovviamente. Ma anche no.

rgentile@network-news.it

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana