Un anno di interviste attraverso Match Point

Faccia a faccia con il mercato. Durante il 2016, la rubrica Match Point ha raccontato il mondo del turismo dalla voce diretta dei protagonisti, attraverso le interviste del direttore responsabile di TTG Italia Remo Vangelista. Spaziando dal tour operating alle crociere, fino all'incomng e al mondo delle istituzioni, senza tralasciare la distribuzione organizzata, i vari appuntamenti hanno fatto luce sulle vicende di stretta attualità del mondo turistico ma hanno anche dato spazio a riflessioni e analisi di mercato.

La rubrica ha preso il via con Leonardo Massa, country manager Italia di Msc, seguito a ruota da Massimo Brancaleoni senior vice presidente worldwide sales di Costa Crociere, che hanno sottolineato le potenzialità di crescita del settore delle crociere che, secondo i due manager, avrebbe ancora spazi di sviluppo anche dopo anni di investimenti e rilanci da parte delle aziende.

Focus sui tour operator
Sul fronte del tour operating, il dibattito è stato arricchito dagli interventi di Gabriele Burgio, presidente e amministratore delegato di Alpitour, protagonista di un botta e risposta a distanza con il presidente Uvet Luca Patanè, e Michele Serra, presidente del Quality Group, che ha parlato del ruolo della qualità nel mondo del turismo. Ancora, sempre per i tour operator, una doppia presenza di Veratour: Stefano Pompili, direttore generale, che ha difeso a spada tratta Egitto e Tunisia, e Massimo Broccoli, direttore commerciale, che ha voluto dire la sua sul ruolo da 'artigiani' degli operatori.

Mentre Graziano Debellini, presidente Th Resorts ha parlato della possibile quotazione in Borsa dell'azienda, Luca Battifora e Nardo Filippetti in due momenti diversi hanno fatto il punto su Hotelplan e Turisanda.

Tra incoming e distribuzione
Ma c'è stato spazio anche per l'incoming, con due appuntamenti con i vertici Enit. Da un lato il presidente Evelina Christillin (nella foto), che ha confessato come ci sia ancora molta strada da fare; dall'altro il consigliere delegato Fabio Lazzerini, che ha raccontato le prime difficili settimane dell'agenzia di promozione. Per quanto riguarda il web, Marco Ficarra, a.d. di Destination Italia, ha raccontato lo stato dell'arte del progetto che si propone di rivoluzionare l'inbound, mentre il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli ha detto la sua su concorrenza e quella che ha definito "un'offerta anomala".

Chiudono il cerchio Alberto Peroglio Longhin, che ha fatto un bilancio della sua attività di a.d. di Bluvacanze, e Bruna Gallo, tornata sulla scena come responsabile della commercializzazione di due villaggi alle Maldive.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana