Parigi, revocato
lo sciopero di oggi
negli aeroporti

I sindacati dei lavoratori aeroportuali parigini hanno deciso di annullare lo sciopero previsto per oggi, a soli 9 giorni dall’inizio dei Giochi olimpici, dopo aver raggiunto un accordo con Aeroporti di Parigi (Adp), la società pubblica che gestisce le infrastrutture aeroportuali del Paese.

I sindacati avevano chiesto una ‘retribuzione straordinaria’ per tutto il personale a causa dell’aumento del volume di lavoro dovuto ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi, che si terranno rispettivamente dal 26 luglio all’11 agosto e dal 28 agosto all’8 settembre. L’azienda aveva accettato di concedere alcuni incentivi economici, ma questi non sono stati estesi a tutta la forza lavoro; da qui le proteste.

In occasione dei Giochi, spiega Hosteltur, l’Ufficio del Turismo di Parigi prevede di ricevere 15,3 milioni di visitatori, anche se circa il 90% saranno francesi e, di questi, quasi la metà proverrà dalle zone vicine alla regione parigina dell’Île de France. Il gruppo Adp impiega 570mila persone in Francia, concentrate principalmente negli aeroporti di Charles de Gaulle-Roissy (403.300), Orly (157.440) e Le Bourget (10.120).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana