Il commento del direttore
Remo Vangelista
Un ritorno in sordina, quasi a non volere dare nell’occhio. Magari in attesa delle reazioni del mercato per essere poi pronti, in caso di riscontro positivo, ad aumentare il presidio.
A tre anni dalla chiusura definitiva del volo tra Milano Malpensa e Sharm, easyJet prepara il ritorno sul Mar Rosso, sempre dall’hub del Nord Ovest, con un collegamento bisettimanale su Hurghada che debutterà con l’avvio dell’orario invernale.
I segnali
Un nuovo volo che potrebbe rappresentare anche una conferma della ripresa della destinazione, i cui segnali sono emersi già in questa stagione estiva: la compagnia low cost giocherebbe così d’anticipo per inserirsi in vista della programmazione invernale.
È stato lo stesso vettore a dare la notizia del collegamento, all’interno di un comunicato in cui viene annunciata l’apertura delle vendite per tre nuove rotte in totale: oltre al Milano-Hurghada, operato il mercoledì e la domenica, easyJet effettuerà due tratte da Venezia verso Glasgow e Lanzarote, anche in questo caso con due frequenze alla settimana.
Il precedente
easyJet si era inserita nel mercato dei collegamenti con il Mar Rosso a partire dall’orario estivo del 2013, con una mossa a sorpresa che aveva creato qualche preoccupazione nel segmento dei voli charter. Il volo di linea diretto su Sharm el Sheikh faceva entrare nell’arena un competitor di alto livello e non erano mancate partnership con i tour operator.
L’avventura, però, non aveva avuto lunga vita a causa delle ben note vicende che avevano bloccato il traffico turistico sul Mar Rosso.