Tecnologia a bordo, Gnv ottiene la certificazione Digital Ship di Rina

L’agenzia multinazionale Rina ha certificato la flotta Gnv con la Digital Ship, la prima notazione addizionale di classe dedicata all’utilizzo delle tecnologie digitali sulle navi.
Un riconoscimento che, come spiega Mattia Canevari, Energy Manager di Gnv, conferma il buon lavoro svolto dall’azienda fino ad oggi. “Anche nel comparto navale si sta assistendo a una digitalizzazione sempre più accelerata - spiega Canevari -. Gnv, attraverso un processo di performance management strutturato e soluzioni digital di advanced data analytics, ha avviato ormai da alcuni anni un monitoraggio costante delle prestazioni nave, ottimizzandole in real time".

La componente digitale diventa, dunque, strategica, un vero e proprio valore aggiunto al core business aziendale che, conclude Canevari, "assumerà in futuro sempre maggior rilievo all’interno dei nostri processi”.

La Digital Ship di Rina è una certificazione volontaria che viene assegnata alle unità dotate di un sistema di raccolta dei dati di navigazione e di macchina che consenta la loro trasmissione a terra, dove saranno poi immagazzinati nella piattaforma RinaCube.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana