Noleggi auto, exploit negli aeroporti: i dati Aniasa

Aumentano i noleggi auto negli aeroporti. Le cifre sono quelle di Aniasa, l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, che indica un totale di 10.600 noleggi nei primi nove mesi del 2018, a più 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il fatturato è di oltre 665 milioni di euro, in leggera crescita sul 2017, mentre aumentano significativamente i giorni di noleggio, che hanno superato la soglia record dei 18 milioni (più 5%).

Contrazione dei volumi
Una domanda stimolata anche dall’offerta di noleggio low cost, con clienti che hanno beneficiato di un deciso calo delle tariffe, a -4% sul 2017. A guidare la graduatoria dei siti aeroportuali sono Malpensa, Fiumicino e Catania, rispettivamente con oltre 292mila, 273mila e 236mila veicoli noleggiati.

“L’offerta di servizi di noleggio negli aeroporti italiani - osserva il presidente di Aniasa Massimilano Archiapatti - ha vissuto negli ultimi anni una crescita continua e oggi ha raggiunto quasi il 70% del giro d’affari complessivo del settore”. Un mercato che, però, subisce una contrazione dei margini: “La spinta verso il basso delle tariffe - conclude Archiapatti - si traduce anche in una minore efficienza”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana