Il commento del direttore
Remo Vangelista
È l’aeroporto Eleftherios Venizelos di Atene il primo scalo europeo ad adottare la soluzione Smart PathTM di Sita per l’identificazione biometrica dei passeggeri che volano con Aegean Airlines.
I pax che scelgono di testare questa nuova opzione, all’arrivo in aeroporto per il check-in devono scannerizzare il proprio passaporto e farsi scattare una foto. Terminata questa operazione, possono recarsi ai controlli di sicurezza, dove vengono rapidamente processati e identificati con una scansione del volto, senza più mostrare la carta d’imbarco.
L’aeroporto di Atene potrà offrire in futuro questo servizio anche ad altre aerolinee, inclusi i partner di Aegean in Star Alliance.
“I passeggeri apprezzano molto la facilità d’uso di questo sistema, che ha ridotto a pochi secondi il tempo necessario per il check-in e i controlli di sicurezza - dice Alexandros Ziomas, acting director, It&t business unit dell’Aeroporto Internazionale di Atene -. Questa soluzione di Sita risolve una sfida per noi fondamentale: garantire un transito fluido e costante dei passeggeri verso l’area dei controlli di sicurezza. È un servizio che vorremmo estendere ad altre fasi del viaggio”.
La tecnologia di Smart PathTM si integra con i chioschi per il check-in e i gate di imbarco common-use già attivi negli scali.