Il commento del direttore
Remo Vangelista
Arriva la prima tranche degli aiuti europei per l’Italia. Sono stati versati i primi 25 miliardi del Recovery Fund, che saranno dirottati su 106 progetti in totale. Una parte di questi sarà dirottata sui collegamenti ad Alta velocità.
La destinazione dei fondi è guidata anche da un criterio stringente: 15,7 miliardi, infatti, dorranno essere utilizzati entro il 2021. Del totale, 9 miliardi sono sovvenzioni, mentre i restanti 16 miliardi sono prestiti e dunque dovranno essere restituiti.
Infrastrutture e hub digitale
Una voce importante di spesa è rappresentato dalle infrastrutture e più precisamente alla linea ad Alta velocità. Diverse le nuove linee che vedranno la luce grazie agli investimenti. Nei progetti ci sono la linea Liguria-Alpi, la Brescia-Verona-Padova, la Napoli-Bari, la Palermo-Catania e la Salerno-Reggio Calabria.
Ma sono compresi anche gli interventi sulla trasformazione digitale e l’internazionalizzazione delle Pmi. Rientra nel primo ambito l’hub digitale del Turismo annunciato nelle scorse settimane dal ministro Massimo Garavaglia. Il progetto, aveva dichiarato il titolare del dicastero, servirà a mettere in piedi “un sistema di opportunità e di collaborazioni che andrà dal centrale al locale, dal pubblico e privato”.