Il commento del direttore
Remo Vangelista
Cresce la business aviation negli scali milanesi. Nel 2021 Sea Prime, con il brand Milano Prime, ha registrato oltre 27 mila movimenti negli aeroporti di Linate e Malpensa, per un aumento complessivo del traffico del 74% rispetto al 2020 - superiore sia alla media italiana (+58%) che a quella europea (+37%) del settore - e dell’11% rispetto al 2019.
Il traffico nel 2021 è stato per due terzi internazionale (principalmente da e verso Medio Oriente, Russia e Usa) e per un terzo domestico.
A favorire la performance della business aviation negli scali di Linate e Malpensa la ripresa degli eventi in presenza a Milano, come la Fashion Week, la Design Week e gli eventi sportivi (il Grand Prix di Formula 1di Monza e le partite di Champions League di Milan e Inter).
I piani per il futuro
“La crescita della business aviation a Milano Prime e i diversi fattori che la hanno determinata si configurano come una tendenza strutturale a livello globale – spiega in una nota Chiara Dorigotti, ceo di Sea Prime -. A breve inizierà a Milano Linate Prime la costruzione di un nuovo hangar di circa 4.500 mq, l’undicesimo del piazzale, che prevediamo di completare entro l’anno. Nel masterplan di Linate, è prevista la costruzione di nuovi hangar dedicati ai jet privati in risposta alla forte domanda di infrastrutture per lo sviluppo del nostro business”.