Il commento del direttore
Remo Vangelista
Roma-Milano in 2 ore e 45 minuti. È il tempo del nuovo collegamento senza fermate che ha debuttato questa mattina, e che collega due stazioni ‘secondarie’ delle due città. Il treno parte infatti da Roma Tiburtina e arriva a Milano Rogoredo, senza passare dalla stazione Termini e da Milano centrale.
“Il nuovo collegamento – si legge su Fsnews - non effettua fermate a Roma Termini e a Milano Centrale, ma da Tiburtina e da Rogoredo grazie ad altre modalità di trasporto, tra cui le metropolitane o i servizi ferroviari urbani, è possibile raggiungere velocemente il centro e i distretti istituzionali, economici e turistici delle due città. Tutto ciò in un'ottica di integrazione e intermodalità e di minore congestionamento delle stazioni “di testa”, a beneficio, così, anche di una maggiore regolarità del servizio”.
Con l'inserimento della nuova tratta salgono a 47 i collegamenti con Frecciarossa che effettuano fermata nella stazione di Milano Rogoredo mentre raggiungono il numero di 90 i collegamenti giornalieri Frecciarossa tra Roma e Milano. Ai 2 Frecciarossa No Stop Roma Tiburtina – Milano Rogoredo in 2h 45' si aggiungono 7 Frecciarossa No Stop Roma Termini– Milano Centrale in 2h 59' e 81 Frecciarossa Roma-Milano con fermate intermedie e tempi di percorrenza a partire da 3h e 08'.