Il commento del direttore
Remo Vangelista
I prossimi passi dell’aeroporto di Forlì sono stati evidenziati da Giuseppe Silvestrini, presidente Forlì Airport e Andrea Gilardi (nella foto), business aviation, communication and marketing director, durante un incontro organizzato a Cervia in collaborazione con Sigismondo Travel Group e MySunSea Tour Operator.
“Abbiamo voluto questa iniziativa assieme ai nostri partner - dice Silvestrini - perché vogliamo rilanciare la nostra realtà nonostante alcune incongruenze che nel tempo ci sono state. Siamo qui per vedere quello di cui c’è bisogno e cercheremo di farlo”.
“L’attività svolta dal Ridolfi - aggiunge Gilardi - suscita sempre particolare interesse, pure sotto il profilo mediatico. Nel 2022 abbiamo riportato Ryanair a Forlì dopo più di 10 anni di assenza e, grazie all’accordo siglato assieme ad Aeroitalia, abbiamo consentito a 40mila passeggeri di scegliere le nostre destinazioni e decollare dall’aeroporto di prossimità. Un rapporto che confermiamo ora alla luce dell’attivazione, proprio quest’anno, del network afferente a Go To Fly, il nuovo marchio del marketing carrier controllato da F.A. e del quale Aeroitalia è partner operativo. L’obiettivo è superare abbondantemente i 40mila passeggeri dello scorso anno e incrementarli ulteriormente. Alla data del 13 giugno, già oltre 30mila romagnoli sono in portafoglio”.
“Spostando l’attenzione sulle destinazioni più gettonate della Summer 2023, in cima alla lista delle preferenze - prosegue Gilardi - troviamo Lampedusa, Cefalonia e Zante. Per quel che riguarda la stagione invernale, posso già anticipare - tra le altre rotte che saranno operate - la prosecuzione di collegamenti strategici quali Forlì-Napoli, Forlì-Catania, i voli da e per la Romania (Oradea è centro strategico a supporto dell’imprenditoria), Tirana. Stiamo inoltre lavorando a una piccola programmazione, dal ponte dell’Immacolata in avanti, per raggiungere da Forlì - senza nulla togliere alla bellezza delle nostre Dolomiti - una delle mete sciistiche più suggestive d’Europa: Klagenfurt in Austria (partner Sigismondo Viaggi di Rimini). Nella stagione invernale è altresì attesa un’altra, forte spinta sia dell’outgoing sia dell’incoming. E sul 2024 non sono da escludere accordi per portare a Forlì i voli dedicati alle crociere in partenza dal porto di Ravenna”.
“Gli accordi in essere - vedi Sigismondo Viaggi di Rimini e MySunSea di Bologna - ci consentono di lanciare sul mercato un’ampia disponibilità di pacchetti turistici di qualità verso mete balneari molto gradite alla clientela - chiude Gilardi -. Località raggiungibili entro le due ore di viaggio: come plus offriamo il parcheggio gratuito”.