Accordo Lh-Mef: arriva il via libera della Corte dei Conti per il 41% di Ita

Arriva un altro passaggio importante nel processo di privatizzazione di Ita Airways attraverso la cessione del 41 per cento delle quote al Gruppo Lufthansa. Secondo quanto comunicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in una nota diffusa oggi, infatti, “La Corte dei Conti ha registrato l’atto di approvazione dell’accordo per la cessione di una quota di minoranza di Ita Airways a Deutsche Lufthansa”.

I dettagli
Nella comunicazione poi il Mef entra nei dettagli dell’intesa, secondo la quale “il contratto già firmato dal Ministero dell’economia e delle finanze, dalla compagnia tedesca e da Ita prevede per il biennio 2023-2024 il raggiungimento dell’obiettivo di acquisizione di una partecipazione pari al 41% del capitale sociale di Ita Airways a fronte di un investimento di 325 milioni di euro”.

Confermato anche il piano di sviluppo, con il piano industriale 2023-2027 condiviso tra Mef e Lufthansa che prevede una crescita dei ricavi dai 2,5 miliardi di euro attesi quest’anno a 4,1 miliardi di euro previsti per il 2027.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana