Il commento del direttore
Remo Vangelista
L’aeroporto di Heathrow si dice pronto ad affrontare l’estate, anche sotto il punto di vista del personale.
L'hub londinese ha riferito che oltre 37 milioni di passeggeri sono passati attraverso i suoi gate durante i sei mesi fino al 30 giugno, con un aumento del 42,1% rispetto ai livelli dello scorso anno, mentre il load factor è aumentato del 6% al 77,3%.
"La vacanza estiva è iniziata alla grande, grazie alla pianificazione e alla stretta collaborazione con le compagnie aeree e gli operatori di terra", ha affermato l'amministratore delegato uscente John Holland-Kaye, che ha aggiunto che i livelli di personale sono tornati ai livelli pre-pandemia.
Come riporta TTG Media, Heathrow era stato colpito da gravi cancellazioni e ritardi la scorsa estate poiché faticava a reclutare personale sufficiente per far fronte al boom della domanda di viaggi post-Covid e alla fine aveva imposto un limite di capacità di 100mila passeggeri al giorno.
Nonostante l’aumento del numero di passeggeri nella prima metà dell'anno, l'aeroporto ha affermato che il traffico è rimasto al di sotto degli 80,9 milioni di passeggeri del 2019 e che probabilmente il trend sarà ulteriormente influenzato dall'aumento del costo della vita.
"Il numero complessivo di passeggeri rimane ancora al di sotto dei livelli pre-pandemia e l’aumento del costo della vita è un ostacolo materiale alla domanda del secondo semestre" ha affermato lo scalo in una nota.