Il commento del direttore
Remo Vangelista
Tornano i treni storici in Sicilia. La Fondazione Fs ha alzato il velo sulla programmazione che, dal 12 agosto al 10 dicembre, permetterà di ammirare i luoghi più affascinanti dell’isola.
L’iniziativa, sostenuta e promossa dalla Regione Siciliana tramite l’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Fs.
Il programma prevede 51 appuntamenti sulle linee ferroviarie più suggestive della Sicilia.
Nel corso degli itinerari i passeggeri potranno scoprire le bellezze storiche e architettoniche, nonché assaggiare le prelibatezze culturali dei centri urbani più importanti dell’isola, quali Palermo, Siracusa, Agrigento, Messina, Caltanissetta e Trapani.
I treni faranno tappa anche a Cefalù, Modica, Ragusa, Tusa, Porto Empedocle, Giarre, Castelvetrano.
Ciascun viaggio prevederà visite ed escursioni a cura dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia.
Fra le novità di questa edizione, accanto alle carrozze Centoporte degli anni ’30 e Corbellini, la Fondazione Fs - su richiesta dell’Assessorato al Turismo - ha introdotto nuove tipologie di convogli dotati di vani per il trasporto di 50 biciclette per tratta, con l’obiettivo di incentivare l’intermodalità treno+bici sugli itinerari percorsi dai mezzi d’epoca.
I biglietti saranno presto acquistabili su tutti i canali di vendita Trenitalia e direttamente a bordo treno, fino ad esaurimento dei posti disponibili.