Il commento del direttore
Remo Vangelista
Federalberghi sta veicolando sui suoi associati un’indagine che coinvolge 31 Paesi europei per scoprire quali sono i canali distributivi che veramente utilizza l’industry alberghiera.
L’indagine, elaborata e promossa da Hotrec, la confederazione europea degli imprenditori del settore alberghiero, punta a individuare l’andamento della supply chain alberghiera a livello europeo. I risultati, quindi, andranno a delineare un quadro preciso dell’attuale situazione della distribuzione, sia online che offline, nel contesto dell’industry alberghiera europea, specialmente analizzando il ruolo delle Online travel agency.
In sostanza, Hotrec e con lei Federalberghi vogliono scoprire se l’incidenza delle prenotazioni attraverso le Ota è particolarmente significativa sul business totale degli hotel europei, o se, invece, la prenotazione diretta ha assunto un ruolo più forte o ancora, se ci sono altri canali emergenti, come, ad esempio, i social network.
Lo studio, realizzato in collaborazione con l’Institute of tourism dell’Università di Scienze Applicate della Svizzera Occidentale, vedrà i risultati nel mese di aprile 2018 e fornirà sia un quadro Continentale, sia un’indagine per ogni singolo Paese partecipante.