Il commento del direttore
Remo Vangelista
Starhotels accelera il suo percorso per diventare del tutto ‘plastic free’. Nel biennio 2017-18, negli Starhotels Premium oltre 2 milioni di flaconi in plastica monouso contenenti toiletries sono stati sostituiti con dispenser realizzati in materiale riciclato e riciclabile.
A breve però una nuova linea di toiletries sostituirà quelle attualmente presenti in camera – in particolare il packaging delle saponette, il vanity set, le cuffie doccia, i sacchetti per lavanderia e cestini, le penne - in rispetto dei requisiti di eco-sostenibilità. I bicchieri in plastica, le cannucce e i contenitori monoporzione per finger-food verranno sostituiti con prodotti biodegradabili o 100% riciclati.
“Operiamo nella convinzione che la responsabilità sociale dell'impresa corrisponda al contributo volontario che questa può dare al miglioramento della società e dell'ambiente, agendo in stretta connessione tra tematiche sociali, economiche e ambientali - afferma Elisabetta Fabri, a capo di Starhotels Spa –; per questo ci ispiriamo alla ‘filosofia del giardino', metafora etica ed estetica della relazione tra uomo e natura, che oggi va ripensata. Questa filosofia ci insegna che il rispetto per il nostro pianeta si riflette su noi stessi, e di conseguenza ci spinge ad adottare comportamenti ecologicamente consapevoli mirati a preservare e valorizzare il nostro comune capitale ambientale.”
Inoltre, entro fine anno le bottiglie d’acqua in plastica verranno eliminate da tutti gli uffici e i frigo bar e il 2020 vedrà l’apertura di Starhotels E.c.ho. Bologna, un 4 stelle superior parte del brand Starhotels Premium, che nascerà all'interno del Fico Eataly World, seguendo le buone pratiche ambientali che caratterizzano da sempre il brand del gruppo.