Il commento del direttore
Remo Vangelista
L’assessore al Lavoro della regione Sardegna Desirè Manca ha presentato ‘So.La.Re’, nuova misura di sostegno all’occupazione nella filiera turistica.
Si tratta di una misura affine a quella proposta da Solinas con il nome di ‘Destinazione Sardegna Lavoro’, all’interno della quale sono state tuttavia isnerite alcune novità.
Nel 2024, a disposizione delle imprese della filiera ci sono 37,8 milioni di euro (20 milioni di fondi Fse, i restanti regionali) divisi per due categoria: le grandi imprese, cui sono destinati 4 milioni, le medie, piccole e micro imprese a cui è destinata la fetta più grande, 33,8 milioni. L’obiettivo è creare 15mila posti di lavoro per under 35, disoccupati e donne, andando a coprire fra il 30% e il 40% delle spese sostenute dalle aziende.
Manca, come riporta l’Unione Sarda, sottolinea la scelta ‘politica’ di dare più attenzione alle piccole imprese. Altra novità è la tempistica: “l’avviso 2024 sarà pubblicato entro maggio per agevolare gli operatori, non a fine stagione come nelle precedenti misure”.
Modifiche anche ai massimali, per poter concedere il finanziamento a più imprese: 300mila per le grandi e massimo 150mila per le altre, anche perché “in passato la percentuale di aziende finanziate a fronte delle richiedenti è stato solo del 38%”.
Cambiano anche i mesi di copertura dell’incentivo: per le piccole imprese sarà riconosciuto l’intero arco dei mesi tra marzo e dicembre, per i grandi operatori il periodo esclude i mesi di luglio e agosto.
Resta il click day, un nodo che Manca vuole sciogliere ma che per il momento continuerà ad essere il metodo utilizzato: “Se riusciremo a individuare un’alternativa valida la seguiremo”.