Il commento del direttore
Remo Vangelista
"Dobbiamo puntare tutto sulle sedi Enit all'estero. Sono loro le vere protagoniste dell'accoglienza italiana nel mondo". Introduce così il suo discorso all'XI Convention Nazionale di Federcongressi&eventi a Milano Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo Enit (nella foto).
Da Zurigo all'Olanda
"Ieri - aggiunge - ha riaperto l'ufficio del turismo italiano a Zurigo, il prossimo mese riaprirà quello di Monaco, da un mese è tornato operativo quello di Berlino e il primo marzo è stato inaugurato un ufficio anche in Olanda".
Al momento, però, è la componente tedesca una delle più importanti per l'Italia. Come spiega Bastianelli, infatti, sono 42 su 100 i turisti in arrivo dalal Germania, mentre un visitattore extraeuropeo su 4 sceglie il nostro Paese come prima destinazione per una vacanza in Europa.
"Se il 2017 ci ha visti chiudere troppe sedi - aggiunge -, quest'anno le stiamo riparendo", e conclude: "I turisti stranieri contattano gli uffici del turismo italiano nel mondo già sapendo cosa vanno cercando. Il nostro scopo è convincerli a prolungare il soggiorno qui da noi".