Il commento del direttore
Remo Vangelista
È Parigi la meta preferita dagli italiani, che in questo mese hanno un’occasione in più per visitare la Ville Lumière: la riapertura di Notre Dame. Questo quanto emerge dalle rilevazioni di eDreams, che ha analizzato le prenotazioni per il mese, compreso Natale 2024 e Capodanno.
Per il primo weekend di inaugurazione della cattedrale, dal 7 al 9 dicembre, si registra una crescita delle prenotazioni globali pari all’8% rispetto alla settimana precedente e all’11% rispetto allo stesso periodo nel 2023. Quelle italiane, in particolare da Roma e Milano, costituiscono il 21% del totale delle prenotazioni, confermando il nostro Paese come secondo mercato per la capitale francese.
Capitale che si conferma come la meta prediletta dai connazionali anche per Natale e Capodanno, seguita da Amsterdam, Londra, Barcellona e Praga. Ma se le città più prenotate dagli italiani sono le grandi metropoli al freddo, cresce anche la voglia di trascorrere le vacanze al caldo: tra le destinazioni con gli incrementi più rilevanti troviamo, infatti, al primo posto Tenerife con un incremento di prenotazioni di 81 punti percentuali, Istanbul (+79%) e Sharm el Sheikh (+64%).
Il ritorno dell’advance booking
Continuando ad esaminare il mercato italiano, per il 43% dei nostri connazionali il desiderio di partire è stato così forte da spingerli a pianificare il proprio viaggio con largo anticipo, tra i 61 e i 90 giorni prima della partenza. Il 31% si è poi mostrato ancora più previdente, con prenotazioni effettuate oltre tre mesi prima. Infine il 27% ha scelto di organizzare l’itinerario invernale da 60 a 37 giorni prima della partenza.
Guardando, invece, alla durata dei soggiorni, per il 40% degli italiani la formula perfetta è una fuga di 3 o 4 giorni, mentre il 19% ha scelto di prolungare fino a 5 o 6 giorni. Il 34% dei viaggiatori si è poi regalato un viaggio ancora più lungo: di questi il 26% ha scelto una vacanza compresa tra i 7 e i 13 giorni, mentre l’8% intende superare le due settimane. Il 7% delle prenotazioni, infine, riguarda viaggi di soli 2 giorni.
Roma meta preferita dagli stranieri
Passando, infine, all’incoming, l’Italia quest’anno è scelta soprattutto da francesi e spagnoli, che rappresentano ciascuno il 24% delle prenotazioni durante le festività, seguiti dai tedeschi, in terza posizione con il 13%.
Roma svetta in cima alle preferenze dei visitatori internazionali, complice anche l’inizio dell’anno del Giubileo, seguita da Milano, Venezia, Firenze e Napoli.
Aumenta, tuttavia, anche l’interesse per città secondarie quali Bologna, Catania, Palermo, Bari e, al decimo posto in classifica, Torino.