Il commento del direttore
Remo Vangelista
Duecento eventi suddivisi in nove arene in tre giorni. Sono i numeri di rilievo del calendario di appuntamenti che scandirà l'edizione 2021 di TTG, SIA e SUN. Sale l’attesa per l’evento di Italian Exhibition Group che dal 13 al 15 ottobre prossimi, alla Fiera di Rimini, tornerà a rappresentare il più importante marketplace italiano del turismo. Un’dizione ancora una volta ricca di spunti, tutti sotto il segno del tema portante di questa edizione, 'Be Confident', secondo quattro linee guida: persone, natura, futuro e vita.
Opening Ceremony
Il calendario di TTG, SIA e SUN parte il 13 ottobre con una Opening Ceremony dedicata a "Progetti e innovazione nel futuro dell'industria" che vedrà dialogare, fra gli altri, Giorgio Palmucci, presidente Enit, Fabio Lazzerini, amministratore delegato di Ita - Italia Trasporto Aereo, Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi e Massimo Garavaglia, ministro del Turismo. In programma anche appuntamenti organizzati da Enit - Agenzia Nazionale del Turismo e da Faita FederCamping dedicati ai temi del momento e alla progettazione strategica dei servizi. Evento clou, la presentazione della Vision TTG 2022 che svelerà ai professionisti della filiera una prospettiva sui movimenti e le tendenze del mercato turistico dei prossimi cinque anni.
"Sostenibilità, impiego femminile, accessibilità, nuova narrazione e tendenze di mercato - sottolinea Gloria Armiri, group exhibition manager divisione turismo e ospitalità di Italian Exhibition Group - sono alcuni degli argomenti trattati nei tre giorni di manifestazione all'interno delle 9 arene di TTG, SIA e SUN. Abbiamo costruito un panel di oltre 200 eventi con la volontà di offrire alle platee strumenti e ispirazioni utili ad affrontare il cambiamento che stiamo tutti vivendo. Poteva essere solamente la Fiducia - 'Be Confident' - la tematica dell'edizione 2021, valore imprescindibile per guardare con serenità al futuro".
Internazionalità
E all’indomani della riapertura dei primi corridoi verso alcune destinazioni estere, la fiera si prepara ad accogliere una folta rappresentanza di Paesi, rinnovando la propria vocazione internazionale, con oltre 23 destinazioni nel padiglione The World.
Arabia Saudita Country Partner
La principale novità arriva dal Medio Oriente: l’Arabia Saudita ha scelto TTG Travel Experience per presentarsi come destinazione turistica leisure nel mercato internazionale e lo fa mettendo a sistema tre asset: il digitale, la rete internazionale per sviluppare il mercato e il senso dell’ospitalità. Per il Paese anche il ruolo di Country Partner della manifestazione.