Il commento del direttore
Remo Vangelista
Non c’è pace per lo Spesometro. Dopo la mini proroga annunciata nelle scorse ore dall’Agenzia delle Entrate, che ha spostato il termine ultimo per l’inoltro dei dati dal 28 settembre al 5 ottobre, ora potrebbe arrivare un ulteriore differimento.
Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, infatti, il viceministro dell’Economia Luigi Casero ha parlato chiaramente dell’ipotesi di una maxi proroga che supererebbe anche il termine del 5 ottobre. Per il momento non ci sarebbero ulteriori dettagli sulle possibili manovre. Ma l’ipotesi sembra qualcosa di più di una remota eventualità.
Lo stop al servizio web di invio dei dati
Alla base della decisione, ci sarebbe il blocco del servizio web per l’invio dei dati relativi allo Spesometro che ha colpito il sistema negli scorsi giorni. Di fatto, il sistema non è stato accessibile agli utenti dal 22 al 26 settembre. Come sottolinea ancora il quotidiano finanziario, bisognerà capire anche quali siano state le cause del blocco che ha messo in difficoltà molti professionisti in tutta Italia.
Nella giornata di ieri è arrivata la notizia del ripristino parziale del servizio che, seppure con alcune limitazioni, è tornato disponibile.