Il commento del direttore
Remo Vangelista
Una crescita a doppia cifra traina l’estate de I Viaggi del Delfino: è quella degli Stati Uniti, prodotto che si appresta a concludere la summer con un incremento di 15 punti percentuali rispetto allo scorso anno.
La personalizzazione delle proposte
“I numeri - spiega la managing director de I Viaggi del Delfino, Ivana Di Stasio (nella foto) - confermano che la strategia basata sulla personalizzazione delle proposte di viaggio può essere particolarmente premiante, anche su mete inedite, se unita alla stretta collaborazione con le agenzie di viaggio. Lo abbiamo rilevato in particolare sugli Stati Uniti, una meta spesso soggetta a disintermediazione, per la quale quest’anno, complice anche la nuova direttiva europea sui pacchetti di viaggio entrata in vigore a luglio 2018, gli agenti hanno dimostrato di preferire la vendita affidandosi a un operatore dalla comprovata storicità, specializzato e competente, in grado di assicurare il servizio migliore ai propri clienti”.
Tra le tipologie di vacanza preferite dagli italiani negli States i fly&drive lungo la West Coast e i soggiorni a New York City e Miami.
Canada per famiglie, Giappone per honeymooner
Ma ad andar bene è stato anche il Canada, scelta da chi viaggia con bambini anche piccoli per la facile accessibilità, i costi contenuti e la possibilità di immergersi totalmente nella natura a poca distanza dalle grandi città.
Cambiando continente, molto richiesto in particolare dagli honeymooner è stato il Giappone, mentre la Cina è la prescelta dai viaggiatori over 50. Molto positiva anche la performance delle Maldive nonostante la bassa stagione, che offrono però prezzi contenuti e un ottimo servizio.
Cuba migliora i servizi
Infine Cuba che, dopo la grande bolla per l’attesa del turismo americano e il giro di vite da parte di Trump, ha migliorato i servizi a beneficio del turismo europeo. Come nel caso degli Stati Unici, anche per l’Isla Grande una delle tipologie di viaggio preferite è quella del fly&drive.