Il commento del direttore
Remo Vangelista
Msc Crociere cementa il suo sodalizio con Genova, scalo che registra un nuovo record sul fronte delle crociere fuori stagione. Secondo quanto riportato dal Secolo XIX/The MediTelegraph nel mese di settembre la compagnia ha registrato 22 toccate, movimentando oltre 118mila passeggeri.
E in ottobre le toccate aumenteranno sino a 28 e i passeggeri cresceranno proporzionalmente arrivando a sfiorare le 155 mila unità. Il trend dovrebbe proseguire anche in novembre, con altri 111 mila passeggeri e 21 toccate.
I dati
Considerando che si tratta di un periodo di spalla, i numeri sono ancora più significativi e comportano un totale di toccate navi pari 71 e di passeggeri in transito da Genova di oltre 380 mila. Ottobre sarà il mese record del trimestre: tra venerdì 11 e il lunedì successivo, il porto genovese accoglierà sette navi (Poesia, Preziosa, Divina, Fantasia, Orchestra, Bellissima e Seaview), con una movimentazione complessiva di oltre 36 mila passeggeri.
La destagionalizzazione del turismo, anche di quello crocieristico, porta ad un incremento del totale passeggeri di Msc nel 2019 che dovrebbe sfiorare il milione 135mila unità, in crescita del 15% rispetto all’anno precedente. E il 22 novembre in porto arriverà Grandiosa (nell'immagine), la nuova ammiraglia in flotta.