Il commento del direttore
Remo Vangelista
Il treno sta diventando sempre di più uno strumento per viaggi anche di lunga gittata, complice la mutata sensibilità per i temi ambientali dei turisti e la scelta di viaggi più lenti, che consentano di scoprire i territori a passo rilassato.
Così la Cnn ha deciso di indagare sulle novità che le ferrovie di tutto il mondo stanno mettendo in campo per il 2023, e propone 10 novità per viaggi slow.
Indonesia, in alta velocità da Jakarta a Bandung
È la prima ferrovia ad alta velocità dell'Indonesia: aperta due anni dopo il previsto, riduce i tempi di percorrenza da Jakarta alla città centrale di Giava di Bandung da oltre tre ore a soli 36 minuti.
Da Bruxelles a Praga in Sleeper
European Sleeper lancerà la sua rotta Bruxelles-Amsterdam-Berlino-Praga nel 2023 in collaborazione con RegioJet, una compagnia di viaggi privata di grande successo della Repubblica Ceca che gestisce già treni diurni e notturni attraverso l'Europa centrale e orientale, per fornire il servizio.
Panda Panoramic Express, Cina
La Cina avrà una nuova spettacolare tratta ferroviaria nel 2023: la ferrovia da 3,1 miliardi di dollari collegherà Dujiangyan che ospita una riserva di panda e l’area turistica del Monte Siguniang nella provincia del Sichuan attraversando panorami spettacolari.
Treno Maya, Messico
I visitatori della penisola messicana dello Yucatan dovrebbero poter godere di un nuovo percorso ferroviario a partire da dicembre 2023. Tren Maya è un sistema ferroviario nuovo lungo 1.525 chilometri progettato per collegare località turistiche caraibiche come Cancun con città, siti culturali e destinazioni meno conosciute nell'entroterra.
Il GoldenPass Express svizzero
Il nuovo GoldenPass Express collega direttamente tre delle più importanti destinazioni turistiche del paese europeo: Montreux, Gstaad e Interlaken.
La nuova vita di Amtrak
Negli Usa è prevista l'entrata in servizio di una nuova generazione di treni ad alta velocità Acela sulla rotta chiave del Northeast Corridor tra Boston, New York City, Filadelfia e Washington D.C. alla fine del 2023.
Il collegamento Cracovia-Vilnius
C'è finalmente un collegamento ferroviario giornaliero tra Cracovia e Varsavia in Polonia e Vilnius in Lituania.
Le nuove rotte europee di Nightjet
La grande novità per i passeggeri Nightjet nell'estate 2023 sarà l'introduzione di nuovi treni sulle principali rotte internazionali da Vienna e Monaco a Roma, Milano e Venezia.
Orient Express La dolce vita
Il treno di lusso realizzato da Accor offrirà itinerari di una o due notti da Roma verso le principali città italiane, tra cui Venezia, Siena, Matera e Palermo.
Grandi viaggi in Nuova Zelanda
L'operatore ferroviario Great Journeys New Zealand farà il suo debutto con i suoi nuovi tour di più giorni. Gli itinerari vanno da sei a 17 giorni e collegano tre percorsi ferroviari panoramici: il treno panoramico TranzAlpine da Christchurch a Greymouth, il Northern Explorer tra Auckland e Wellington e il Coastal Pacific da Picton a Christchurch.