Il commento del direttore
Remo Vangelista
Tap Air Portugal chiude il 2023 con un utile netto record di 177,3 milioni di euro. Si tratta del miglior risultato di sempre, con una crescita di 111,7 milioni rispetto al 2022 e un totale ricavi pari a 4,2 miliardi di euro.
Cifre che, come sostiene il ceo Luís Rodrigues, dimostrano che l’azienda è in ripresa e dispone di una buona solidità finanziaria. Tuttavia il 2024 si prevede un anno non facile e pieno di sfide.
Cruciale, nei prossimi mesi, sarà il processo di privatizzazione di Tap. Dopo che il Governo portoghese ha avviato la vendita del 51% delle azioni nel settembre 2023, è subentrata una fase di stallo. Ora, riporta simpleflying.com, mentre si tenta di sciogliere il nodo sulla futura proprietà, la compagnia intende investire sulla propria organizzazione, rafforzando la presenza sui mercati strategici e capitalizzando i risultati economici positivi (le passività si sono ridotte rispetto al 2022, scendendo a 5,8 milioni di euro dai 5,9 milioni dell’anno precedente), oltre che gestendo i costi e migliorando il cash flow. G. G.