Il commento del direttore
Remo Vangelista
Un sistema unificato di teleprenotazione. È la richiesta che arriva dal trade a causa dell'affollamento di siti di booking online sul mercato, gli uni diversi dagli altri a seconda degli operatori. Questo rende difficile il lavoro degli agenti, costretti a districarsi tra funzioni e opzioni differenti.
"Se le maschere di questi siti fossero tutte uguali lavoreremmo molto più velocemente - sostiene l'agrigentina Daniela Salemi, titolare di Tam Tam Viaggi -. Invece alcuni sistemi si presentano più veloci e altri più farraginosi".
C'è però chi non crede alla possibilità di siti uguali per tutti gli operatori. "Ci sono talmente tanti marchi, situazioni e destinazioni diverse che sarebbe impossibile creare un sistema unificato" riflette Rino Ricci, titolare della Letizia Viaggi ad Arezzo. "Non credo che i tour operator riuscirebbero a mettersi d'accordo su questo punto, ognuno continuerà ad avere sempre il suo" è il commento pessimista di Alessandro Fagnani, direttore tecnico de I Viaggi di Tabula a Monza.
Fuori dal coro, invece, Patrizia Persano, titolare della Mondomoderno a Imperia: "È stimolante lavorare con interfacce diverse, a me non crea difficoltà. Per quale motivo dovrebbe essercene soltanto una uguale per tutti?".
Tra i problemi del booking online evidenziati dagli agenti ci sono, a volte, la lentezza nel trasferimento delle pagine e nella velocità di connessione. "Alcuni sistemi non fanno vedere la disponibilità reale delle strutture - aggiunge Rita Passalacqua, titolare della Leandro Viaggi a Civitavecchia -. A volte non si capiscono neanche le tariffe, c'è poca chiarezza".
Rino Ricci lamenta la mancanza di aggiornamento delle offerte: "Con i tour operator meno organizzati può succedere che nei loro siti non ci siano tutte le ultime offerte; allora è necessario farsele trasmettere via fax o telefonicamente".
Formazione e help desk
Uno strumento che gli agenti devono imparare a utilizzare da soli, senza una formazione specifica. Sono ormai alcuni anni che il booking online si è affacciato nelle agenzie di viaggi italiane, ma ancora adesso non sempre vengono sfruttate tutte le sue potenzialità.
Ci sono agenti che non sempre riescono a orientarsi tra le molteplici funzioni presenti nei siti. "I promotori dei tour operator vengono soltanto quando lanciano il sistema, per farci vedere come funziona - spiega la mantovana Deanna Luppi, titolare di Luna Viaggi -. Non riceviamo una formazione specifica, dobbiamo arrangiarci per imparare a utilizzarlo al meglio". Nelle sue funzioni base la teleprenotazione si presenta comunque abbastanza semplice.
"Sono siti intuitivi e non troppo complicati - aggiunge Michela Barbieri, responsabile di Vivere e Viaggiare di Cesena -. Certi sistemi si assomigliano tra loro, quindi imparandone uno si riesce a lavorare anche su altri". In ogni caso, a fronte di qualsiasi tipo di problema "c'è sempre un help desk che può aiutarci" sottolinea Stella Falco, titolare di Valigia Travel a Taranto.
Il limite dei viaggi di gruppo
"Per viaggi di gruppo o tailor made il telefono è ancora lo strumento principale per preventivi e prenotazioni". Rita Passalacqua, titolare di Leandro Viaggi a Civitavecchia, mette in luce un punto di debolezza dei sistemi di teleprenotazione, che non permettono l'acquisto di prodotti complessi o legati ai gruppi. "È effettivamente impossibile prenotare sul web tour costruiti su misura" conferma Patrizia Persano, titolare dell'agenzia Mondomoderno ad Imperia. "Per acquistare voli, hotel, assicurazioni e pacchetti charter facciamo tutto online - descrive la cuneese Franca Genesio, contitolare di Centrostorico -. Per soggiorni più complessi o qualsiasi tipo di estensione, il telefono è ancora uno strumento indispensabile: è necessario confrontarsi direttamente con gli addetti ai booking, che possono aiutarci per costruire i viaggi e rispondere alle domande dei clienti". Ci sono problemi anche per le prenotazioni di gruppi: "Nessun sistema di teleprenotazione consente di bloccare posti aerei e hotel per tante persone e con tariffe di gruppo - specifica Alessandro Fagnani, direttore tecnico de I viaggi di Tabula a Monza -. In questi casi utilizziamo telefono o e-mail".
Pubblicato 11/11/2010