Il commento del direttore
Remo Vangelista
Da quelle delle compagnie tradizionali a quelle delle low cost, le livree degli aerei sono sempre il biglietto da visita dei vettori e ne rappresentano i valori principali.
Design semplici, scritte in stampatello e colori accesi sono tipici delle low fare. Ad esempio EasyJet è arancione, Wizzair è rosa e viola, Spirit ha optato per il giallo, Frontier per il verde e Air Asia per il rosso. Scegliere un solo colore, oltre a rendere più riconoscibili le compagnie, permette anche di diminuire i costi per la realizzazione e il rifacimento delle livree, ed è questo il motivo per cui sono soprattutto le low cost che scelgono quest’opzione.
Le compagnie di bandiera, invece, presentano spesso i colori dei Paesi di riferimento, mentre i vettori legacy presentano da decenni le stesse immagini e le stesse tonalità proprio per comunicare un’idea di continuità, affidabilità e solidità.
Su thedesignair.net tutte le immagini delle livree degli aerei che volano nel mondo, suddivise per categorie di appartenenza.