Il commento del direttore
Remo Vangelista
È la cooperazione in tema di sicurezza aerea l’obiettivo primario dell’accordo firmato a Dubai dal presidente di Emirates Tim Clark e dall’amministratore delegato del gruppo Etihad, Tony Douglas.
"Un partenariato storico"
I due maggiori vettori emiratini hanno siglato un memorandum d’intesa per cooperare in ambito di aviation security condividendo informazioni e intelligence. Emirates si è impegnata a fornire a Etihad anche aggiornamenti e training in tema di sicurezza; si costituiranno due gruppi di lavoro che, come spiega il vettore di Dubai in una nota, “lavoreranno insieme su aree operative sia all’interno, sia all’esterno del territorio degli Emirati Arabi”.
A definire l’intesa un “partenariato storico” è Hamad Abdulla Al Shamsi, vicepresidente di Etihad: “È importante - aggiunge - tanto dal punto di vista strategico, quanto da quello simbolico. Come compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi abbiamo la responsabilità di cercare e sviluppare la maggiore collaborazione possibile con i nostri principali partner aeronautici nel Paese”.