Il commento del direttore
Remo Vangelista
L’aeroporto di Roma Fiumicino continua la sua scalata nel trasporto aereo internazionale. L’hub italiano, negli ultimi anni presenza costante nei più prestigiosi ranking di settore, si aggiudica un piazzamento nella top 10 degli aeroporti (The World’s Top 10 Airports of 2025) stilata da Skytrax sulla base dei giudizi dei viaggiatori.
Il Leonardo Da Vinci - che di recente ha visto confermate le sue 5 stelle Skytrax - agguanta un ottavo posto in una classifica che vede colossi della connettività globale.
In vetta il pluripremiato Singapore Changi Airport, uno degli scali più trafficati del Sud Est asiatico, nonché hub tra i più apprezzati dai passeggeri per la qualità dei servizi e delle esperienze.
Sul secondo gradino del podio figura l’aeroporto di Doha, una delle strutture aeroportuali più amate dai viaggiatori per lo stile architettonico e i servizi di lusso. Subito dopo, al terzo posto, segue il trafficato Tokyo Haneda, amato dai viaggiatori per le rapide connessioni con il centro di Tokyo.
La top ten prosegue poi al quarto posto con l’Incheon International Airport di Seoul - che già in passato si è aggiudicato il titolo di Aeroporto dell’anno - e con il Tokyo Narita, base di Japan Airliens e All Nippon Airways.
Il resto della classifica
Apre la seconda metà della classifica, al sesto piazzamento, lo scalo di Hong Kong, davanti all’hub francese Paris Charles de Gaulle, una delle principali porte di accesso verso l’Europa, insieme a Fiumicino, che segue subito dopo.
Chiudono la top ten l’aeroporto di Monaco, apprezzato particolarmente dai passeggeri per i suoi 150 negozi e locali; e l’aeroporto di Zurigo, posizionato a soli 12 chilometri dal centro della città e base di Swiss.