Il commento del direttore
Remo Vangelista
È la vera rivoluzione della biglietteria aerea. E si prepara ad atterrare sulla piattaforma Travelport. Il gds, infatti, annuncia il debutto dei contenuti Ndc: la prima transazione con il nuovo protocollo della Iata è avvenuta in un’agenzia di viaggi del Regno Unito lo scorso 19 ottobre. La vendita, ha precisato il player tecnologico in una nota, è avvenuta interamente attraverso l’ultima versione di Travelport Smartpoint.
La road map per l’Ndc del gds prevede inoltre il varo di una versione per gli agenti di viaggi online che sarà disponibile nel corso del 2019.
Ndc consente ai dettaglianti di vendere non solo il biglietto aereo, bensì anche le ancillary, gli upgrade e tutto quanto connesso alla prenotazione stessa del volo.
“Non ne stiamo più solo parlando, siamo fuori dalla fase di laboratorio e abbiamo un prodotto Ndc - ha commentato Gordon Wilson (nella foto), presidente e ceo di Travelport -. Allo stesso tempo, continuiamo ad offrire una piattaforma per il commercio dei viaggi di respiro globale, capace di gestire volumi di ricerca e di contenuti prenotabili massivi, ad alta velocità per i fornitori di viaggio e agenti di tutto il mondo”.