Il commento del direttore
Remo Vangelista
Mentre su territorio italiano gioca la difficile partita per Alitalia, sognando un sistema di mobilità integrata treno+aereo, Trenitalia continua a guardare oltre i confini della Penisola, preparandosi a lanciare un guanto di sfida sull’Alta velocità a Sncf.
Secondo quanto riporta ilsole24ore.com, attraverso la controllata Thello il vettore ferroviario avrebbe notificato all’Arafer l’intenzione di lanciare nel 2020 un servizio Av tra Milano e Parigi, mettendosi così in diretta concorrenza con Tgv.
Il nuovo collegamento dovrebbe prevedere anche una fermata a Lione. Questo potrebbe quindi darebbe filo da torcere a Sncf anche su territorio francese, lungo la tratta Lione-Parigi.
I piani
Stando alle anticipazioni del quotidiano, l’intenzione sarebbe quella di intercettare il traffico business con corse quotidiane da Parigi, in partenza alle 7; e da Milano alle 18.
Sul nuovo collegamento il vettore potrebbe inoltre impiegare mezzi ad alta velocità Zefiro 300, capaci di raggiungere i 300 chilometri orari.