Il commento del direttore
Remo Vangelista
Una crescita dei passeggeri del 7% e dei ricavi consolidati del 4%, pari a 172 milioni di euro. È con questi risultati che Aegean Airlines chiude il primo trimestre nel corso dei festeggiamenti per i primi 20 anni della sua attività.
La capacità complessiva offerta è cresciuta del 5% e anche il load factor è migliorato nel periodo, raggiungendo l’82,3%, rispetto all’81,2% del medesimo periodo nel 2018.
I passeggeri trasportati sui voli nazionali hanno registrato un incremento del 4% a 1,1 milioni, mentre i viaggiatori del network internazionale sono cresciuti del 9% a 1,4 milioni.
“Il Gruppo è riuscito nel periodo a migliorare i suoi risultati in termini di crescita dei ricavi, traffico dei passeggeri e load factor, nel contesto del rallentamento dell’economia europea e a fronte di un calo delle tariffe medie. Aegean è una delle poche compagnie aeree europee che è riuscita a realizzare un incremento dei ricavi nel primo trimestre del 2019, nonostante il mercato greco sia ancor più stagionale – dice Dimitris Gerogiannis, ceo di Aegean -. Per il periodo estivo continuiamo a perseguire la nostra strategia di crescita costante, aggiungendo nuove destinazioni ed investendo sul prolungamento della stagione turistica. Allo stesso tempo, stiamo dedicando grande energia alla preparazione per l’inserimento del nuovo Airbus 320 nella nostra flotta dal 2020”.
Le perdite nel periodo al netto delle tasse sono state pari a 35,2 milioni di euro (30,8 milioni di euro nel 2018), per effetto dei costi del carburante più alti e di una pressione al ribasso sulle tariffe.