Il commento del direttore
Remo Vangelista
Si allunga l’elenco dei voli cancellati verso l’Italia, in seguito alle misure di contenimento varate dal Governo per l’emergenza coronavirus.
Nel weekend, Alitalia ha annunciato modifiche all'operativo da e verso le zone rosse: solo voli nazionali dall’aeroporto di Linate e sospensione dell’attività su Malpensa a partire da oggi, 9 marzo, e fino al prossimo 3 aprile.
easyJet, riporta ttgmedia.com, ha confermato che, da oggi fino al 3 aprile, diversi voli verso e da Milano Malpensa, Linate, Venezia e Verona saranno rivisti. La compagnia garantirà il rimborso completo o un trasferimento gratuito.
Per la giornata di oggi British Airways ha cancellato 36 voli verso il Nord Italia, previsti in arrivo a Milano e a Venezia.
Oltreoceano, si legge su Simpleflying.com, United ha aggiornato lo schedule europeo, cancellando voli dallo scalo di Newark verso Malpensa fino al 15 marzo. L’operativo da Newark verso Roma sarà ridotto e portato a cinque frequenze a settimana dal 16 al 29 marzo. Cancellati tutti i collegamenti tra Washington e Roma previsti tra il 28 marzo e il 30 aprile.
Delta ha sospeso i voli da Atlanta a Roma, dall'11 marzo al 30 aprile. Mentre resta operativo il volo da New York-JFK per la Capitale, con 5 frequenze a settimana.
Iran Air ha sospeso i voli verso l’Europa, inclusi quelli verso Roma.