Il commento del direttore
Remo Vangelista
“Siamo lieti che il governo della Repubblica di Colombia parteciperà al finanziamento Dip della società ed esprimiamo la nostra gratitudine per la fiducia e il sostegno che questo impegno dimostra.” Così, in una nota, Avianca Holdings S.A. esprime soddisfazione per la decisione presa dell’Esecutivo colombiano di concedere alla compagnia un prestito da 370 milioni di dollari.
Erogato dal Ministerio de Hacienda y Credito Público della Repubblica di Colombia, il prestito dovrà essere restituito entro 18 mesi e fa parte di un finanziamento da 2 miliardi di dollari Dip (Debtor In Possession) che il vettore sta mettendo a punto con le controparti all’interno delle procedure ammesse dal Chapter 11 di cui Avianca Holdings S.A. è entrata a fare parte lo scorso maggio.
“Il finanziamento del prestito Dip di Avianca dovrebbe consistere in due tranche che includono circa 1,2 miliardi di dollari di nuovi fondi, come parte di una struttura di finanziamento complessiva di 2 miliardi di dollari (inclusi i rollup del debito esistente e il corrispettivo per l’acquisto), che consentirà alla società di finanziare le proprie operazioni durante la fase di riorganizzazione del Capitolo 11 – precisa il vettore -. Siamo anche molto soddisfatti dell’accoglienza positiva che la struttura del prestito Dip ha ricevuto da terzi. Sulla base delle sostanziali indicazioni di interesse ricevute fino ad oggi, siamo fiduciosi nella nostra capacità di completare il processo di syndication e finalizzare la documentazione entro la prossima settimana. Non vediamo l’ora di presentare subito dopo una mozione per approvare il finanziamento presso la Corte fallimentare degli Stati Uniti, la quale mozione esporrà il nostro pacchetto completo di finanziamento DIP, con approvazione prevista durante il mese di settembre.”
In attesa di riprendere anche i collegamenti di lungo raggio tra Europa e Sud America, dal 1° settembre Avianca Holdings S.A. ha ripreso ad operare alcune tratte interne dal suo hub di Bogota.