Il commento del direttore
Remo Vangelista
Un nuovo terminal per Ethiopian Airlines. La compagnia aerea africana ha annunciato il termine dei lavori di realizzazione della nuova area imbarchi presso il suo hub di Addis Abeba.
Il terminal dispone di una sala check-in con 60 banchi, 30 chioschi self check-in, 10 self-bag drop/Sbd/, 16 sportelli per l’immigrazione con più disposizioni e-gate e 16 aree centrali di controllo di sicurezza per i passeggeri in partenza che sono i nuovi volti dell'aeroporto.
L’aeroporto dispone, inoltre, di tre posizioni (contact gates) per aeromobili a fusoliera larga e dieci posizioni remote collegate tramite people mover, scale mobili e ascensori panoramici. Ospiterà 32 sportelli dell’immigrazione all’arrivo con 8 e-gate al piano ammezzato.
“Sono molto lieto di assistere alla realizzazione di un terminal nuovo di zecca presso il nostro hub – ha commentato in una nota il ceo del Gruppo Ethiopian Airlines, Tewolde GebreMariam -. Ciò che rende unico il nuovo terminal è che è il primo al mondo ad essere completato dopo il Covid-19. È stato progettato, non riprogettato, pensando alla biosicurezza e bioprotezione”.