Il commento del direttore
Remo Vangelista
Ha debuttato ieri Nightjet, il nuovo treno notturno che collega l’Austria e la Germania con la Liguria. Il nuovo collegamento, operato dalla compagnia ferroviaria austriaca ÖBB in collaborazione con Trenitalia, parte da Vienna e arriva a Genova, fermando a Salisburgo, Monaco di Baviera, La Spezia, Rapallo e Levanto.
La prima corsa è arrivata ieri alle 12 nella stazione di Genova Piazza Principe, accolto da Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, Edoardo Rixi, viceministro alle Infrastrutture, Augusto Sartori, assessore ai Trasporti e al Turismo della Regione Liguria e Matteo Campora, assessore ai Trasporti e Mobilità Integrata del Comune di Genova.
REDAZIONE
In apertura uno scatto della presentazione del servizio Nightjet
Un nuovo treno notturno per collegare l’Austria e la Germania con Genova e la Liguria. E’ la novità del Nightjet, che da oggi avvicina Vienna, Salisburgo e Monaco di Baviera con La Spezia, Rapallo, Levanto e Genova. Il primo Nightjet – il servizio è quotidiano - è arrivato oggi 12 dicembre nella stazione di Genova Piazza Principe. Ad accoglierlo Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS), Edoardo Rixi, Viceministro alle Infrastrutture, Augusto Sartori, Assessore ai Trasporti e al Turismo della Regione Liguria e Matteo Campora, Assessore ai Trasporti e Mobilità Integrata del Comune di Genova. Il primo convoglio è partito dalla stazione centrale di Vienna ieri sera alle 19.23 verso l'Italia con a bordo Klaus Garstenauer, membro del Consiglio di Amministrazione di ÖBB e una delegazione di giornalisti austriaci.
Luigi Corradi AD Trenitalia servizio notturno Nighjet
L'AD di Trenitalia Luigi Corradi durante la presentazione
Il collegamento effettuato dalla compagnia ferroviaria austriaca ÖBB in collaborazione con Trenitalia, è un servizio comodo e conveniente oltre che ad essere assolutamente ecologico. Grazie all'arrivo anticipato direttamente nel centro della destinazione, i viaggiatori possono risparmiare tempo prezioso e costi aggiuntivi per l'hotel. Confort e relax sono gli ingredienti segreti del servizio, i passeggeri che fruiranno del vagone cuccette e vagone letto riceveranno un drink di benvenuto e la colazione servita direttamente nello scompartimento la mattina prima dell'arrivo.
A bordo dei Nightjet è possibile viaggiare in posti singoli in carrozza con posti a sedere, cuccette o vagone. Disponibili anche scompartimenti separati per chi ha bisogno di maggiore privacy.