Intermodalità green in Germania, Deutsche Bahn lancia il D-Ticket

Si chiama D-Ticket e consentirà di viaggiare in tutta la Germania in modo green e low cost, utilizzando i mezzi di trasporto pubblico regionale e locale. Partirà il 1° maggio la nuova iniziativa di Deutsche Bahn, che prevede un titolo unico di viaggio per tutti i treni, autobus, metropolitane e altri mezzi di trasporto pubblico.

Il nuovo D-Ticket (abbreviazione di ‘Deutschland-Ticket’) si presenta come un abbonamento nominativo mensile non trasferibile del costo di 49 euro: può essere acquistato fin d’ora sul sito di Deutsche Bahn, sull’app gratuita DB Navigator e in tutti i canali di vendita delle ferrovie tedesche e delle aziende di trasporto che aderiscono all’iniziativa. Restano esclusi dall’abbonamento solo autobus e treni a lunga percorrenza, quali EuroCity, InterCity e InterCityExpress.

L’abbonamento può essere acquistato fino al giorno 20 di ogni mese per il mese successivo bed è possibile disdirne il rinnovo automatico fino a un giorno prima della scadenza, senza nessun costo.

Un'app per organizzare il viaggio
La gestione del D-Ticket viene facilitata dall’app gratuita DeinDeutschlandticket, che consente anche di organizzare il viaggio sull’intero territorio della Germania calcolandone tempi e percorrenze con i mezzi di trasporto compresi nel biglietto unico o approfittando di agevolazioni e offerte di sharing di bici, auto e scooter. A maggio e giugno, inoltre, a chi acquista il D-Ticket tramite l’app è riservato un buono del valore di 10 euro da utilizzare per il bike sharing di Deutsche Bahn.

Foto: © DZT, Francesco Carovillano

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana