Norwegian Air, frenata in borsa dopo i dati del trimestre

I conti di Norwegian Air non piacciono alla borsa di Oslo. Dopo la pubblicazione dei conti trimestrali il vettore ha registrato un brusco calo nel valore delle azioni.

Secondo i dati, il vettore ha registrato un utile netto in calo del 57% (a qutoa 538 milioni di corone norvegesi) con un risultato inferiore alle attese. I ricavi operativi invece sono arrivati a 6,9 miliardi, in crescita del 41%.

Flessione per l'Ebit, come nota ilsole24ore.com, che scende a 650 milioni, il 52% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il vettore sottolinea però che i dati 2022 avevano beneficiato dei ricavi relativi alla vendita di aerei.

Le cause del calo
Ma non è questo l'unico fattore determinante. Secondo il vettore la causa del calo è anche la congiuntura economica, caratterizzata da un'incertezza generale e dall'indebolitmento della corona norvegese nei confronti sia dell'euro che del dollaro.

Il vettore sottolinea però di aver registrato una forte domanda su tutti i mercati nel corso dell'estate, con rendimenti in miglioramento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana