Il commento del direttore
Remo Vangelista
Si amplia la rete dei servizi intermodali treno+bus targati Italo-Itabus. Dopo la forte domanda estiva, Italo arricchisce l’offerta con nuove corse per l’autunno/inverno.
La prima novità debutta oggi in Puglia: si tratta della linea che collega con 4 connessioni al giorno Gioia del Colle, Massafra, Taranto e Brindisi alle città di Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Caserta e Benevento (sarà Bari Centrale lo snodo intermodale dove poter fare il cambio tra Italo e Itabus).
Il prossimo 2 ottobre, debutteranno invece in Campania 4 corse giornaliere che collegheranno Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze e Roma a Pompei, Ercolano, Nocera Inferiore e Battipaglia (utilizzando la stazione di Napoli Afragola come hub intermodale). Il 18 ottobre sarà poi lanciata una nuova tratta che connetterà Nola, Avellino e Grottaminarda con le città del centro nord. Si questa linea saranno garantiti fino a 8 servizi quotidiani.
In Sicilia saranno mantenuti i servizi già operativi in estate: 4 collegamenti al giorno per la linea che da Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno serve Catania, Enna, Caltanissetta ed Agrigento; altrettanti servizi sono previsti per le fermate di Milazzo e Palermo (si arriva a Villa San Giovanni in treno, è già incluso anche il transfer via traghetto e una volta sull’isola si viaggia a bordo di Itabus).
“Abbiamo creduto fortemente in questi servizi intermodali treno più bus ed i primi risultati ci hanno dato ragione - commenta Fabrizio Bona, chief commercial officer di Italo (nella foto) -. Per tutta l’estate i viaggiatori hanno scelto le soluzioni Italo-Itabus per le vacanze, avendo modo di visitare mete che prima erano difficilmente raggiungibili se non con un mezzo privato. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti in questi mesi iniziali, per questo abbiamo deciso di espandere il nostro network e lanciare nuovi collegamenti, supportando così lo sviluppo infrastrutturale e turistico dei territori”.